I tweet di questa settimana di Papa Francesco ci parlano di vita cristiana, fede, incontro con Dio, sostegno ai sacerdoti
L’incontro più importante che possiamo avere con Dio in questa vita è l’Eucarestia. Il Santo Padre ne ha parlato oggi, domenica 5 agosto 2018, sul proprio account ufficiale twitter @Pontifex_it. “L’Eucaristia – afferma infatti il Pontefice – è la prenotazione del paradiso”. Ovvero, spiegandone la ragione, “è Gesù che ci guida nel nostro cammino verso la vita eterna”. Un cammino in cui l’Eucaristia ci sostiene e ci conduce già in questo mondo verso la nostra meta finale: la vita eterna e il Paradiso. Ma la guida terrena per nostra vita e la nostra fede, e a cui Dio si affida, sono anche i sacerdoti. Che guidano i fedeli con le loro parole e – quando rivestono degnamente e coerentemente l’abito talare – con il loro esempio.
Così Papa Francesco sabato 4 agosto ha esortato i credenti su Twitter ad aiutarli, come uomini di fede e come persone. “Sostenete con la vicinanza e l’affetto i vostri sacerdoti”, ha infatti affermato su @Pontifex_it. Il Pontefice ha anche parlato spesso nel proprio Magistero di una fede non solo di parole, e preghiere recitate a memoria. Le fede vera è infatti quelle che mostriamo con i nostri comportamenti reali. E pregando non meccanicamente. Ma mettendoci in contatto con Dio nostro Padre. Così venerdì 3 agosto nel proprio tweet il Santo Padre ricorda che “la vita cristiana è anzitutto la risposta grata a un Padre generoso”.
Una risposta concreta, reale, come ha spiegato nel messaggio precedente, giovedì 2 agosto. Perché “La carità è la testimonianza più efficace, perché rivela agli uomini l’amore di Dio”. Mentre mercoledì 1 agosto su Twitter ha affermato già questo concetto, sottolineando che “tutti nella Chiesa abbiamo la responsabilità di santificarci, avendo cura degli altri”. Mentre martedì 31 luglio ha ricordato la ragione dell’inscindibile connessione tra preghiera e carità. Tra fede e opere. Spiegando che “per poter aiutare gli altri abbiamo bisogno dell’incontro personale con Dio: momenti di preghiera e di ascolto della sua Parola”. Del tweet di Papa Francesco contro la tratta e lo sfruttamento di esseri umani, abbiamo già parlato in un precedente articolo su Fede e Ragione. Link account ufficiale twitter @Pontifex_it.