Parlano di amore, famiglia e fede i messaggi recenti di Papa Francesco su @Pontifex_it. Il Santo Padre ha inoltre commentato la questione degli abusi, di cui ha parlato anche nella Lettera al Popolo di Dio del 20 agosto 2018
L’amore è al centro del tweet di sabato 25 agosto “Non c’è davvero niente di prezioso che possa durare? – afferma il Pontefice – Neanche l’amore ? L’amore è il sogno di Dio per noi e per l’intera famiglia umana. Per favore, non dimenticatelo mai !”. Mentre nel tweet precedente dello stesso sabato, Papa Francesco dichiara che “Il nostro mondo ha bisogno di una rivoluzione di amore !”. Auspicando con i fedeli: “Che questa rivoluzione inizi da voi e dalle vostre famiglie !”.
Di famiglia ha parlato invece il Santo Padre tra lunedì 20 agosto – giorno in cui ha pubblicato la propria Lettera al Popolo di Dio, e venerdì 24 agosto. Giorno in cui il Pontefice sul proprio account ufficiale @Pontifex_it ha spiegato che “La #famiglia è icona di Dio”, e che “l’alleanza tra un uomo e una donna genera vita e comunione”. Mentre giovedì 23 aveva parlato della “#famiglia” come “culla della vita e scuola di accoglienza e di amore”. Spiegando che “è una finestra spalancata sul mistero di Dio”. Mercoledì 22 ha così esortato: “Prendiamoci cura della #famiglia”, perché, ha sottolineato, “lì si gioca il nostro futuro”.
Il giorno precedente, martedì 21, Papa Francesco ha affermato che “La #famiglia è un cantiere di speranza”. Dove si costruisce la comunità e la speranza nel futuro, e si allevano i figli perché abbiano una esistenza cristiana degna e felice. Nella mattinata il Santo Padre ha anche ricordato l’Incontro Mondiale delle #Famiglie e Dublino, a cui ha partecipato. Esortando così i fedeli alla comunione nella fede: “Uniamoci in preghiera per tutte le famiglie del mondo, specialmente quelle in difficoltà”. Come accennavamo, Lunedì 20 agosto Papa Francesco, ricordando la Lettera per i fedeli, ha pregato “Lo Spirito Santo”, perché “ci dia la grazia della conversione e l’unzione interiore per poter esprimere, davanti ai crimini di abuso, il nostro pentimento e la nostra decisione di lottare con coraggio”.
“L’Eucaristia, Gesù Pane di vita” è stato il tema del tweet di domenica 19. Il Pontefice ha spiegato che l’Eucaristia è “il cuore pulsante della Chiesa e rigenera in noi il dinamismo dell’amore”. Dell’importanza e del potere dell’amore il Santo Padre ha parlato anche sabato 18, spiegando che “supera la difficoltà” e “ci fa andare avanti”. Un argomento anticipato venerdì 17, quando su @Pontifex_it ha affermato che “Chi accoglie l’amore di Dio trasforma il mondo e la storia”.
Sulla fede i tweet tra martedì 14 e giovedì 16 agosto, quando Papa Francesco ha affermato: “La fede si nutre con la memoria. Quante cose belle ha fatto Dio per ognuno di noi ! Quanto è generoso il nostro Padre celeste !”. Il tweet di mercoledì 15 agosto è stato naturalmente dedicato alla Madonna, a cui il Santo Padre ha rivolto una preghiera per tutta la comunità della Chiesa: “Maria, Madre della vicinanza e della tenerezza, sia la nostra Maestra di vita e di fede”. Di fede e martirio parla invece il tweet di martedì 14: “Anche oggi – ha affermato Papa Francesco – ci sono tanti martiri, tanti perseguitati per amore di Cristo”. Spiegando che “sono loro la vera forza della Chiesa !”. Link @Pontifex_it .