Nel 2018 il Nobel per la Letteratura non verrà assegnato, sarà posticipato al 2019
La Nobel Foundation, anche per voce del proprio presidente Carl Henrik Heldin, ha rilasciato una dichiarazione, in cui afferma di avere “appreso gli sviluppi delle ultime 24 ore nell’attività di ridefinizione dell’Accademia Svedese”. Per Carl Henrik Heldin ci si sta muovendo verso la “giusta direzione”. La Nobel Foundation ha dichiarato che “continuerà a seguire da vicino i progressi dell’Accademia svedese, concentrandosi in particolare sul suo ruolo nello scegliere annualmente il Premio Nobel per la letteratura”.
La Nobel Foundation spiega anche di avere “la responsabilità generale del premio Nobel e l’obbligo di soddisfare le intenzioni della volontà di Alfred Nobel”. Per tale ragione la fondazione “negli ultimi mesi ha avuto uno stretto dialogo con vari rappresentanti dell’Accademia svedese e della Royal Court of Sweden”. Con l’obiettivo “di contribuire ad aiutare l’Accademia svedese a ripristinare la fiducia come istituzione conferente il premio Nobel”.
Su tale delicata questione il 4 ottobre scorso ha rilasciato una dichiarazione anche Lars Heikensten, Direttore esecutivo della Fondazione Nobel. Heikensten ha sottolineato quanto sia “importante per il premio Nobel che l’Accademia svedese risolva rapidamente i propri problemi”. Spiegando che “quest’anno non sarà annunciato alcun Premio Nobel per la letteratura”, che “l’Accademia svedese ha deciso di posticipare il Premio Letteratura” e che “la Fondazione Nobel sostiene la decisione”.
L’Accademia svedese ha la necessità attuale di “prendere una serie di misure per ripristinare la fiducia. Un passo nella giusta direzione è stato l’aggiornamento degli statuti”. Verranno inoltre eletti “nuovi membri competenti” e coerenti con i previsti requisiti “di integrità morale”. Heikensten riconosce che “la situazione è ovviamente complicata e richiede azioni dirette da parte dei membri dell’Accademia svedese”. Per la Nobel Foundation “è importante che l’Accademia svedese risolva rapidamente i propri problemi”. Quando ciò “ripristinerà la fiducia, saranno in grado di continuare ad assegnare il Premio Nobel per la letteratura”.
Link Nobel Prize.