Il Foto Safari 2019 è stato organizzato per sensibilizzare alla difesa e alla tutela del bene più prezioso del nostro pianeta. Senza il quale non esisterebbe nemmeno la vita.
Leaving No One Behind – Senza lasciare nessuno indietro, questo il titolo dell’iniziativa, a cui è possibile partecipare online. Il Safari fotografico è del tutto individuale e autogestibile. Sono ammesse immagini scattate con fotocamere professionali e consumer, smartphone e tablet. Gli autori dovranno solo geolocalizzare gli scatti e inserire un titolo e una didascalia con ragione e contenuto di ciò che hanno fotografato. Gli unici vincoli saranno la coerenza con il tema dell’importanza e della tutela dell’acqua, e il rispetto del codice etico della manifestazione.
Le foto saranno infatti prevalutate online da questo punto di vista, e dopo essere state accettate parteciperanno al concorso. Sarà possibile vincere in due categorie: le immagini scelte dalla giuria, e quelle votate dal pubblico online. I vincitori saranno annunciati il 22 marzo 2019, ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua – World Water Day. I prime tre classificati riceveranno in premio un libro naturalistico pubblicato dal Labter Crea.
Questi i link per registrarsi, per effettuare successivamente il login, e per effettuare il caricamento delle proprie immagini. Gli organizzatori hanno anche messo a disposizione delle video guide che spiegano come partecipare al concorso, a questo link. Immagine, opera di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione, su Instagram: fiume Verzasca nella Valle Verzasca, Lavertezzo, distretto di Locarno, Ticino, Svizzera.