La SRG SSR – Società svizzera di radiotelevisione, ha presentato Countdown, format attivo sul social network Instagram.
Questo, spiega una nota SRG SSR, è “il primo format Instagram nazionale collegato alle offerte della SSR destinate ai giovani”. Il format è parallelamente attivo su quattro differenti account su cui dal 13 maggio è partita la programmazione: RTS Tataki, SRF Virus, RSI Spam e RTR Battaporta. Ogni account rappresenta una differente regione linguistica svizzera, e vede in quattro settimane “quattro giovani che raccontano i giorni più appassionanti della loro vita”.
“Countdown”, si legge sulla nota “è il primo format Instagram nazionale comune a tutte le regioni linguistiche. Ogni settimana racconta una nuova storia e tutti gli account delle offerte delle unità aziendali SSR destinate ai giovani la propongono nelle rispettive lingue”. Ognuno dei quattro giovani protagonisti sta per “affrontare una settimana molto importante per la propria vita”. E il format la racconta, raccontando eventi, sentimenti e speranze.
Seraina di Uors, una ragazza di 32 anni della Val Lumnezia, “sta per partire per un trekking solitario di oltre 4000 km negli Stati Uniti”. Così, prima di queste esperienza che durerà cinque mesi, Countdown documenterà la sua partenza i il saluto alle “persone che le sono più care”. Hamza, studente di Losanna, è un ragazzo di 16 anni che vuole difendere l’ambiente naturale. E con alcuni suoi amici sta organizzando uno “sciopero per il clima”.
Marco, cuoco di 27 anni, si prepara invece a lavorare per l’estate nelle cucine di un grande albergo di Ascona. Parla invece di sport il sogno di Melanie, ragazza di 19 anni di Davos. Melanie da alcuni anni vive e si allena “per realizzare un grande sogno: diventare sciatrice professionista”.