Coronavirus – Covid19: il Vademecum dei comportamenti.
Coronavirus: l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno pubblicato il vademecum Cosa fare in caso di dubbi, con la collaborazione scientifica del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie – European Centre for Disease Control – ECDC.
Quali sintomi.
Il vademecum spiega quali sono i sintomi che possono far sospettare un contagio da Coronavirus – Covid19. Ovvero “febbre e sintomi simil influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza”.
Che fare e chi contattare in caso di sintomi e dubbi.
Che è necessario chiamare subito, appena si rilevano tali sintomi, il proprio medico curante, il pediatra o la guardia medica. Quali sono i numeri telefonici di emergenza da contattare nel caso non si riesca a parlare con il proprio medico di famiglia. Di non andare al pronto soccorso o allo studio del proprio medico curante.
Dove effettuare il test e come proteggere la famiglia.
Nel vademecum si spiega pure a chi chiedere di effettuare i test, ovvero il proprio medico di famiglia, che invierà il paziente a specifici laboratori del Servizio Sanitario Nazionale. Una questione importante è come proteggere i propri familiari. Il vademecum prescrive le consuete norme igieniche, e l’utilizzo di una mascherina chirurgica, il rispetto della distanza prevista e la disinfezione in caso si sospetti di essere positivi a Coronavirus – Covid19.
Link Istituto Superiore di Sanità.
ISS Ministero Salute vademecum Coronavirus