Un progetto laico, ma non laicista, per investigare e informare in modo innovativo sul rapporto tra fede e ragione e sulle sue declinazioni.
Il progetto Fede e Ragione, progetto del tutto laico, ma non laicista, ha come obiettivi e come elemento fondante l’informazione e l’analisi dell’informazione su tematiche di fede, ragione e cultura e tecnologia, e del loro rapporto reciproco. Affrontando, alla luce pure delle Encicliche pontificie, tematiche quali ad esempio ambiente, casi e emergenze ambientali; economia, società e lavoro, mobbing; cultura, arte e mezzi espressivi, turismo; fede e religioni; mezzi di informazione e intrattenimento, web e social media; innovazione, tecnologia, scienza e ricerca; sport; medicina, salute e benessere.
Daremo grande attenzione pure al sociale, in particolare alle tematiche del lavoro, inclusione e discriminazione, questioni e emergenze sociali. E all’ambiente, ai cambiamenti climatici e alle emergenze ambientali. Anche con iniziative sociali e di comunicazione, come la Petizione per una Legge anti mobbing, ad oggi firmata da oltre 60mila persone.
Lo facciamo pure attraverso attività di Giornalismo e giornalismo investigativo, quali ad esempio:
- l’identificazione, analisi e debunking delle fake news, e l’indagine su questioni e casi mediatici e di studio non ancora accertati.
- Attività di giornalismo investigativo in tali ambiti e sulle tematiche citate; economia, lavoro, ambiente, problematiche sociali, arte, cultura, scienza, sport, religione, etc.
- Altre attività di studio e di ricerca.
Attraverso attività e progetti di Data Science, ovvero:
- analisi e pubblicazione di dati scientifici disponibili e di relativi report;
- utilizzo o creazione di Database e Dataset e di big data, finalizzati agli obiettivi del progetto;
- utilizzo di strumenti quali ad esempio Intelligenza Artificiale – AI, Machine Learning, blockchain;
- la realizzazione di progetti dedicati;
- altre attività e progetti.
Con un Approccio innovativo, sia di tecniche che di linguaggi, allo studio del rapporto tra fede, ragione, cultura e tecnologia.
Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione.
Ricordiamo le consuete obbligatorie esclusioni, visibili comunque nella colonna di destra del sito della rivista Fede e Ragione, in home page e in ciascun articolo:
- Sky Italia – Stream, Telecom Italia, Fox, e loro dipendenti, manager, collaboratori, consulenti, etc
- Facoltà Bioetica Upra e collaboratori
- Parenti dell’editore e direttore Paolo Centofanti e assimilati
- Ferpi – federazione relazioni pubbliche italiana.