Così il ministro dell’Interno Lamorgese nel proprio video messaggio per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Abbiate fiducia nelle istituzioni – ha affermato Lamorgese nel proprio video per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne- nella magistratura, nelle Forze di polizia, al vostro fianco sempre, e denunciate, denunciate chi non rispetta il vostro essere donna, la vostra personalità”. Il ministro si è rivolto a tutte le donne, troppo spesso “uccise, ferite, oltraggiate, dentro e fuori le mura domestiche”. E ha ricordato che “una società rinnega se stessa se si volta dall’altra parte e non interviene prontamente e con fermezza contro questi episodi”.
Il ministro Lamorgese ha pure invitato le donne a scaricare e installare l’app YouPol della Polizia di Stato. Tramite questa app gratuita è possibile contattare, soprattutto in situazioni di pericolo, gli operatori, e chiedere aiuto, £consentendo di localizzare immediatamente le vittime e intervenire. Da scaricare subito – afferma il sito web del Viminale, è gratuita e semplice da utilizzare – sperando di non doverla usare mai”.
Questo il tweet del Ministero dell’Interno:
#Giornatacontrolaviolenzasulledonne Lo Stato è vicino alle vittime, anche economicamente. Il ministro #Lamorgese: occorre «rafforzare per legge il recupero di stalker e maltrattanti». Leggi l’intervista: . interno.gov.it/it/node/23211
https://twitter.com/Viminale/status/1331519431084826624?s=20