Il presidente del Consiglio Conte è intervenuto ieri all’inaugurazione del Data Center Modena Innovation Hub.
Il premier si è collegato in video conferenza con il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e con il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Che per il ruolo svolto nella realizzazione di questo nuovo Data Center Innovation Hub, hanno per Conte “pieno titolo per far parte” del “network di eccellenza tecnologica dell’Intelligenza Artificiale”. Per il presidente del Consiglio “questa nuova infrastruttura tecnologica rappresenterà un fattore strategico che consentirà a Modena di essere uno degli hub nazionali per l’Intelligenza Artificiale”.
Il premier Conte ha ricordato come “il ruolo di Regione e Comune” sia “stato determinante non solo nell’indirizzare in modo proficuo e virtuoso le risorse pubbliche, ma anche per favorire l’ingresso di investimenti privati, con il coinvolgimento di partner strategici”, tra cui “Lepida, società in house della Regione e degli enti locali regionali, che gestisce i data center”.
Il presidente del Consiglio ha pure ricordato che “la struttura Data center – Modena Innovation Hub ospiterà la Cyber Security Academy, ideata e realizzata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, costituirà sicuramente un modello di promozione e integrazione più in generale di questo settore tecnologico”.