Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Dipendenza da alcol e droghe: comportamenti, danni e costi sociali

La dipendenza da alcol e droghe è un problema per la società, non solo per tossicodipendenti e alcolisti, o per le loro famiglie.

Enormi sono pure i danni all’economia, diretti e indiretti. Basti pensare ad esempio che negli Stati Uniti ogni anno la dipendenza da alcol e droghe causa circa 81 miliardi di dollari di mancati profitti ad aziende pubbliche e private. Danni derivanti ad esempio da assenze ripetute a causa dell’abuso di sostanze o di crisi di astinenza. Dallo scarso rendimento, fino ad arrivare ad una vera e propria presenza fittizia dei lavoratori, con produttività del tutto assente. Dagli errori dovuti a scarsa capacità di concentrazione sul lavoro. Da azioni illegali commesse per procurarsi le somme di denaro necessarie per procurarsi droga regolarmente.

A ciò si aggiunge l’alterazione frequente dei rapporti e degli equilibri tra i dipendenti, causati sia dall’effetto delle sostanze su coloro che hanno tali dipendenze, sia da loro eventuali crisi di astinenza. Comportamenti caratterizzati dalla necessità di continuare a drogarsi e dalla perdita frequente del senso delle regole sociali, e che possono spingersi fino alla perdita totale di controllo e di senso della realtà da parte dei dipendenti affetti da tale dipendenze. A ciò si aggiunge la difficoltà di curare tali dipendenze. Le terapie spesso si rivelano inefficaci, lunghe e costose, pure dal punto di vista sociale.

Citiamo in questa breve sintesi alcuni abstract esemplificativi sulla dipendenza da cocaina:

Cocaine and Neuromolecular Imaging of Neurotransmitters in the Brain, Patricia A. Broderick, in Neuropathology of Drug Addictions and Substance Misuse, 2016

  • “La dipendenza da cocaina e la schizofrenia mostrano una neurochimica e un comportamento di disfunzione cerebrale simili. Esiste una correlazione nota e chiara tra dipendenza da cocaina e psicosi schizofrenica.
  • La dipendenza da cocaina è correlata ad altri disturbi stimolanti e abuso come la dipendenza da anfetamine, nonché l’abuso e la dipendenza da composti farmaceutici legali.
  • La dipendenza da cocaina e altre dipendenze, come i disturbi alimentari, sono anche correlate ai disturbi ossessivo compulsivi e al comportamento disfunzionale”.

Orexin and Cocaine Addiction, Alessandra Matzeu, Rémi Martin-Fardon, in The Orexin/Hypocretin System, 2019.

  • “La dipendenza da cocaina è un disturbo cronicamente recidivante caratterizzato dall’uso compulsivo di droghe e dalla perdita di controllo sull’assunzione nonostante le conseguenze negative. Gli approcci terapeutici attualmente disponibili non riescono a trattare o affrontare completamente la natura compulsiva della ricerca e dell’assunzione di droghe associate alla dipendenza”. 

Ovviamente le problematiche individuali e relazionali possono variare in base al tipo di sostanza da cui il lavoratore è dipendente, e alle sue caratteristiche fisiologiche. Le più tipiche forme di dipendenza sono quelle da alcol, cannabis, cocaina, anfetamine e metanfetamine, oppiodi e antidolorifici. A queste possiamo aggiungere la nicotina, sostanza che crea ugualmente dipendenza, però con caratteristiche, effetti e impatti di solito molto ridotti rispetto alle sostanze citate.

Comments

comments