Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: segnali radio da Venere

Nasa-segnali-radio-Venere-sonda-solare-parker

La sonda solare Parker della NASA scopre l’emissione di segnali radio dal pianeta Venere.

 

I segnali radio, spiega l’agenzia spaziale americana, sono prodotti in modo del tutto naturale dall’atmosfera del pianeta. La sonda solare Parker della NASA ha rilevato un segnale radio naturale mentre attraversare lo strato superiore dell’atmosfera di Venere.

Questa, spiega la Nasa,  “è stata la prima misurazione diretta dell’atmosfera venusiana in quasi 30 anni – e sembra molto diversa dal passato di Venere”.  Ne parla uno studio scientifico pubblicato Lunedì 3 maggio 2021 su Geophysical Research Letters. La ricerca “conferma che l’alta atmosfera di Venere subisce sconcertanti cambiamenti durante un ciclo solare, il ciclo di attività di 11 anni del Sole. Questa scoperta mostra “l’ultimo indizio per capire come e perché Venere e la Terra sono così diverse”.

Lo strumento FIELDS di Parker Solar Probe ha trasformato i segnali radio in suono. FIELDS “ha rilevato un’emissione radio naturale a bassa frequenza mentre si muoveva attraverso l’atmosfera di Venere”. Il rilevamento di tali segnali “ha aiutato gli scienziati a calcolare lo spessore dell’atmosfera superiore caricata elettricamente del pianeta, chiamata ionosfera. Capire come cambia la ionosfera di Venere – continua la Nasa – aiuterà i ricercatori a determinare come Venere, una volta così simile alla Terra, sia diventato il mondo di aria cocente e tossica che è oggi”.

Comments

comments