Pnrr, via libera al Piano Italia Domani della Commissione Ue. La presidente in visita a Roma agli studi di Cinecittà.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato la Presidente Ursula von der Leyen, a Roma negli Studi di Cinecittà in coincidenza con l’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani” da parte della Commissione europea. Per il premier Draghi è stata “una giornata di orgoglio per il nostro paese. La visita della presidente della Commissione Ue segna il via libera al Pnrr italiano. Abbiamo messo a punto un piano per rendere il nostro paese più giusto, più competitivo e più sostenibile nella sua crescita”.
Per la definizione del PNRR italiano, ha spiegato Draghi, “è stato decisivo il sostegno delle forze politiche, degli enti territoriali e delle parti sociali a cui va il mio sentito ringraziamento”. Dopo l’approvazione del Piano da parte della Commissione Europea, è però necessario accertarsi “che questi soldi, e la prima tranche di 24 miliardi che una volta erano una intera finanziaria, vengano spesi bene, cioè in maniera efficiente e onesta. Sono moltissimi – ha spiegato il presidente del Consiglio – i progetti e i cantieri pronti a partire”.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Layen, ha definito il PNRR italiano “ambizioso e lungimirante”., spiegando che “l’Italia ha il pieno sostegno della Commissione” e che “c’è stata una cooperazione eccellente”.
“So che voi italiani avete vissuto tempi molto duri – ha continuato la von der Layen – ma uscendo dalla crisi avete ispirato un intero continente. Con il Next generation Eu noi vogliamo, possiamo riplasmare il continente”.
La presidente ha voluto ricordare anche gli artisti che “hanno sofferto molto durante la pandemia”, affermando come sia “bello essere qui” a Cinecittà “e aver potuto vedere cosa farà l’Italia con gli investimenti che verranno dal Next Generation Eu”.