Mobbing, il ministro del Lavoro Orlando: valutare una iniziativa legislativa ad hoc.
Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, rispondendo al Question Time al Senato ieri, giovedì 22 luglio 2021, in materia di lotta e contrasto al mobbing.
“Condivido lopportunità di valutare uniniziativa legislativa ad hoc”, ha affermato il titolare del dicastero del Lavoro, “nel senso auspicato dagli interroganti, che integri le forme di tutela – fino adesso garantita in massima parte per via giurisprudenziale – al fine di uniformare la definizione della fattispecie del mobbing, ampliare la conoscenza del fenomeno, anche in relazione agli aspetti dell’organizzazione del lavoro, potenziare le politiche di prevenzione e introdurre misure più efficaci di contrasto”.
Orlando ha spiegato che “Si tratta di interventi che necessitano comunque di una strategia comune in materia di tutela dei diritti e di salute e sicurezza del lavoro”. Affermando di essere “disponibile ad attivare un percorso di confronto tecnico, anche con le altre amministrazioni interessate, a partire da Salute e Giustizia, ed ovviamente a offrire piena disponibilità al confronto anche rispetto alle eventuali iniziative legislative cui il Parlamento intenda dar corso”.
Vedi e firma la Petizione per una Legge contro il mobbing e a sostegno delle vittime.