Riparte il sito web del Canale Fede e Ragione.
Da ieri abbiamo ricominciato a pubblicare regolarmente il Canale FedeRagione sul proprio sito web specifico, https://canalefederagione.org, oltre a riprenderlo nei giornali online e siti che conoscete, coerentemente con le relative linee editoriali.
Stiamo ripartendo, recuperando i danni dei ripetuti attacchi, sia quelli gravi si quelli meno gravi.
Lo sto facendo personalmente, visto che oltre che della direzione – editoriale, etc. – e del project managament, curo direttamente – da sempre – pure gli aspetti tecnici dei siti web citati e dei social network.
E ad oggi, come più volte spiegato, non c’è stata alcuna collaborazione di altri su questi ambiti. Nè ci sarà in questa fase di ripartenza e sviluppo.
Inizialmente avevo fatto tale scelta soprattutto per una questione di risorse economiche, ad oggi è diventata pure una questione di affidabilità e di sicurezza, vista la criticità di tale gestione, e il non poterla delegare, se non a persone affidabili dal punto di vista tecnico professionale e etico.
Del resto, non è un caso se pure l’Ordine dei Giornalisti da qualche tempo a questa parte organizza e/o riconosce per la formazione annuale obbligatoria corsi su gestione di CMS / Content Management System, SEO, Cybersecurity, sicurezza delle comunicazioni, etc. La professione giornalistica è cambiata, e continua ad evolversi.
E le realtà editoriali no profit come la nostra, così come i singoli giornalisti freelance, etc, possono e talvolta devono per necessità estendere il proprio know how pure a tematiche che una volta erano considerate del tutto tecniche. Non che essere un web master oggi voglia dire essere un giornalista: piuttosto, essere un giornalista vuol dire avere pure competenze tecniche, soprattutto quando sono utili o necessarie a salvaguardare e tutelare sé stessi, il proprio lavoro e collaboratori e le proprie fonti – vedi pure la necessaria sicurezza delle comunicazioni.
Link: Giovanni Rezza, Covid-19: situazione stabile, necessari comportamenti prudenti e vaccinarsi.
Ricordiamo pure le solite necessarie e obbligatorie esclusioni:
A proposito di fake news: ecco chi partecipa o non partecipa a Fede Ragione e non solo