Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Canale Fede e Ragione: missione Psiche della Nasa, esplorare un asteroide metallico

Nasa-missione-Psiche

Canale Fede e Ragione: la missione Psiche della Nasa prevede l’esplorazione di un asteroide metallico, per capire come sono nati i pianeti.

L’agenzia spaziale americana lo spiega in questo video su Youtube: NASA Psyche Mission: Charting a Metallic World. Il video mostra una elaborazione artistica in computer graphics della missione, Psiche, spiega la Nasa, è “un asteroide che offre una finestra unica sui mattoni della formazione dei pianeti”.

La missione partirà nel 2022 e arriverà nel 2026 all’asteroide Psiche, che orbita attorno al Sole tra Marte e Giove. Anche la navicella spaziale è stata denominata Psiche, e trascorrerà 21 mesi in orbita attorno all’asteroide, mappandolo e studiandone le proprietà.

La missione è guidata dal Principal Investigator Lindy Elkins-Tanton dell’Arizona State University. Il Jet Propulsion Laboratory della NASA è responsabile della gestione generale della missione, dell’ingegneria del sistema, dell’integrazione e dei test e delle operazioni di missione. La Maxar Technologies sta collaborando fornendo un telaio per veicoli spaziali a propulsione elettrica solare ad elevata potenza.

Comments

comments