Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Covid-19: aumentano contagi e ricoveri

Covid19 la situazione in Italia

Covid-19: aumentano i contagi e i ricoveri, diminuiscono le terapie intensive.

Il ministero della Salute ha pubblicato il report di monitoraggio settimanale Covid-19, per la settimana dal 14 al 20 marzo 2022.

Il report mostra un aumento di trasmissibilità, incidenza e tasso di occupazione dei posti letto in area medica, una diminuzione del numero di persone ricoverate in terapia intensiva.

Il dicastero della Salute riafferma “la necessità di rispettare le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento”.

E la necessità di continuare con la campagna vaccinale, per tutte le fasce di età, anche dai 5 agli 11 anni, completare i cicli di vaccinazione e conservare una elevata risposta immunitaria tramite le dosi di richiamo, soprattutto per i pazienti fragili e le categorie professioni definite nelle disposizioni ministeriali. Questi, spiega il ministero della Salute, sono “strumenti necessari per mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

Vedi pure gli Indicatori decisionali.

Questo il report globale di monitoraggio settimanale

Questi i report regionali

Il link per consultare l’archivio monitoraggi

Leggi di riferimento

Cabina di regia

Comments

comments