Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Consiglio dei Ministri, conferenza stampa del Presidente Draghi con il Ministro Franco

Draghi-Franco-06.04.2022

Consiglio dei Ministri, conferenza stampa del Presidente Draghi con il Ministro Franco.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, hanno illustrato in conferenza stampa i contenuti del Documento di economia e finanza. Pubblichiamo video e testo del discorso introduttivo del premier.

Discorso introduttivo del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Voglio innanzitutto ringraziare il ministro Franco e tutto il Ministero dell’Economia per lo straordinario lavoro che ancora una volta hanno fatto.

La guerra in Ucraina ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita. In particolare su questo pesano l’aumento dei prezzi dell’energia, delle materie prime, dei beni alimentari. Ma pesa anche la fiducia dei consumatori, la fiducia degli investitori che è diminuita e che invece era molto positiva, molto viva all’inizio dell’anno. Da allora è diminuita molto, non solo per l’inflazione, per i rincari dell’energia e dei prezzi delle materie prime, ma anche proprio per la situazione generale bellica. E’ una guerra vicina a noi e quindi i consumatori – e in una certa misura le imprese – vedono oggi un futuro meno positivo.

Due considerazioni. La prima è che non è soltanto da noi che questo avviene, e da noi però è avvenuto in maniera significativa. La seconda: noi sicuramente faremo tutto ciò che è necessario per aiutare famiglie, imprese, per preservare il potere d’acquisto dei salari, delle pensioni. Tutto quello che è necessario all’interno, naturalmente, di una cornice di decisioni europee, di equilibrio dei conti. La disponibilità del governo c’è ed è totale. Disponibilità di governo per aiutare e sostenere le imprese in questo momento difficile. Una cosa però fondamentale, o altrettanto importante quanto i provvedimenti, è il messaggio che il governo e in generale la maggioranza devono dare in termini di fiducia che promana dal governo, dal Parlamento, dalla maggioranza. In altre parole la fiducia dipende dalla circostanza che stiamo vivendo e dipende anche dalla capacità di esprimere un indirizzo di politica, di economia sui molti fronti che vede il Paese impegnato oggi. Questa è una strada che ci deve portare ad affermare una governabilità che si esprime con decisione ma soprattutto con unità. L’unità di intenti è ciò che vogliono vedere oggi cittadini. Se devono scegliere tra la riaffermazione delle identità dei vari partiti o una unità di intenti nell’esecuzione del governo sono certo che scelgono la seconda piuttosto che la prima.

Torno a ripetere che siamo molto consapevoli del disagio sociale, soprattutto per chi teme l’impatto dell’inflazione sui propri redditi e, come detto, siamo pronti a intervenire. Lo abbiamo già fatto nel recente passato, come dirà il ministro Franco. Abbiamo stanziato quasi 16 miliardi di euro fuori dalla legge di bilancio. Nelle prossime settimane comprenderemo meglio le dimensioni dell’intervento necessario e come finanziarlo. E’ importante coordinare i nostri interventi anche in una cornice Europea. Siamo tutti al lavoro per costruire una risposta comune a uno shock che è comune, come lo Stato per la pandemia. Bisogna ripetere quella esperienza di straordinaria unità nazionale che ha ispirato la nostra azione di governo durante il periodo della pandemia.

Comments

comments