L’OIL celebra oggi la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022
L’OIL, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, per celebrare la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro organizza oggi, dalle 13:30 alle 14:45, la Discussione virtuale ad alto livello sull’agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute. High-level virtual discussion on acting together to build a positive safety and health culture.
Si parlerà di partecipazione e di dialogo sociale per sviluppare una cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’OIL è un’agenzia creata dalle Nazioni Unite per promuovere la giustizia sociale e i diritti umani, in particolare nell’ambito del lavoro.
“La pandemia da COVID-19 – scrive il Ministero del Lavoro – ha mostrato che un sistema efficace di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che includa una fattiva partecipazione tripartita, accanto alle istituzioni preposte alla sanità pubblica e alle parti coinvolte a livello nazionale e aziendale, è necessario per proteggere gli ambienti di lavoro e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori”. Allo stesso tempio , è necessario il dialogo sociale, “sia per consolidare politiche e normative sia per rafforzare il coinvolgimento di tutti gli attori interessati”.
Videomessaggio della sig.ra Chihoko Asada-Miyakawa, vicedirettore generale e direttore regionale dell’ILO per l’Asia e il Pacifico.
All’evento globale OIL parteciperanno i rappresentanti dei governi, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, e esperti del settore “per discutere e condividere esperienze e buone pratiche indirizzate alla promozione della salute e della sicurezza sul lavoro”.
Durante l’incontro saranno anche presentati i principali risultati del rapporto OIL “Enhancing social dialogue towards a culture of safety and health. What have we learned from the COVID-19 crisis?” elaborato per l’odierna Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022.