La Nasa pubblica un aggiornamento settimanale video sulle principali novità.
Dalla storica missione test di una navicella spaziale con equipaggio commerciale, al leader del progetto del telescopio spaziale James Webb, a una missione con i Cubesat, al progetto di vela solare.
La missione OFT-2
La navicella spaziale CST-100 Starliner è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione Orbital Flight Test-2 o OFT-2 per il Commercial Crew Program della NASA. L’agenzia spaziale americana scrive: “La navicella spaziale Starliner di Boeing completa il suo primo storico attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, aprendo una nuova via di accesso per gli equipaggi al laboratorio orbitante”.
Il giorno dopo si è verificato un altro primato per Starliner: “Bob Hines è il primo astronauta a entrare in orbita con Starliner.” Lo Starliner è rimasto attraccato alla stazione spaziale internazionale fino al 25 maggio. In questi giorni sono stati effettuati i test pianificati e sono stati trasferiti carico e strumenti. Dopo essersi sganciato dalla ISS; Starliner è tornato sulla Terra, atterrando al White Sands Space Harbor nel New Mexico.
La missione OFT-2, spiega la Nasa, “è stata progettata per testare le capacità end-to-end del sistema Starliner per trasportare in sicurezza gli astronauti da e verso la stazione spaziale£.
Gregory Robinson, direttore del programma James Webb Space Telescope, tra le 100 persone più influenti.
Gregory Robinson, direttore del programma della Nasa James Webb Space Telescope, è stato inserito dalla rivista TIME nell’elenco annuale delle 100 persone e leader più influenti del mondo. Robinson ha iniziato la sua carriera all’agenzia spaziale americana nel 1989 ed è entrato a far parte del team Webb, che attualmente dirige, nel 2018. Il telescopio Webb, spiega la Nasa, “esplorerà ogni fase di 13,5 miliardi di anni della storia cosmica per aiutarci a capire il nostro posto nell’universo”.
L’esperimento Cubesat per un sistema autonomo di orbita lunare
L’esperimento CAPSTONE, collaborazione tra Nasa e industria civile, prevede l’utilizzo di un CubeSat delle dimensioni di un forno a microonde per testare un’orbita ellittica unica intorno alla Luna, formalmente nota come orbita ad alone quasi rettilineo. La missione, che dovrebbe essere lanciata non prima del 6 giugno, aiuterà a ridurre il rischio per i futuri veicoli spaziali.
Selezionato il progetto Nasa di vela solare
È stato selezionato il programma NASA Innovative Advanced Concepts o NIAC, un nuovo progetto di vela solare. Il progetto comincerà quindi la fase di sviluppo, per arrivare ad una missione dimostrativa. Questa innovativa vela solare utilizza una proprietà della luce chiamata diffrazione, realizzando così un uso più efficiente della luce solare. E “potrebbe portare la scienza verso nuove destinazioni”.