World of Work Summit 2022: Il Vertice mondiale del lavoro sulle conseguenze sociali e lavorative causate dalle crisi
Il Vertice si è svolto a Zurigo, Svizzera, il 10 giugno scorso, durante la 110a Conferenza internazionale del lavoro. Con l’obiettivo di discutere il piano di azioni urgenti dell’ILO – International Labour Organization, e dei suoi Stati membri per affrontare le molteplici crisi alimentari, energetiche e finanziarie e pandemiche, e le relative conseguenze sociali e lavorative.
Il piano, spiega l’ILO, dovrà essere accompagnato da un approccio incentrato sulla persona umana, la pace, la resilienza e la promozione di uno sviluppo economico e sociale che sia inclusivo e sostenibile, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.
Video ILO: unire gli sforzi per costruire un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
La discussione si è concentrata anche su importanti sfide ed opportunità quali il cambiamento climatico, le realtà demografiche e le diseguaglianze del progresso tecnologico, aggravate dalla pandemia da COVID-19. Nella mattinata si è svolta una tavola rotonda. informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata all’evento.
La 110a Conferenza Internazionale del Lavoro
La Conferenza internazionale del lavoro – ILC definisce gli standard internazionali del lavoro e le politiche generali dell’ILO. Si riunisce ogni anno a Ginevra. Spesso definita un parlamento internazionale del lavoro, la Conferenza è anche un forum per la discussione di questioni sociali e lavorative chiave. Ciascuno Stato membro è rappresentato da delegati del governo, dei datori di lavoro e dei lavoratori. Quest’anno la sicurezza e la salute sul lavoro, l’apprendistato, l’economia sociale e solidale sono tra i temi all’ordine del giorno della Conferenza.