Rezza: Covid-19, crescono incidenza, Rt e ricoveri, la situazione richiede prudenza e attenzione ai fragili.
Così Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report di monitoraggio Covid-19, della settimana dal 20 al 26 giugno 2022.
“Nonostante il periodo estivo in cui molte attività vengono svolte all’aperto – spiega il Ministero della Salute – si conferma una fase epidemica acuta caratterizzata da un forte aumento dell’incidenza, da una trasmissibilità (sia calcolata su casi sintomatici che su casi ricoverati in ospedale) al di sopra della soglia epidemica e da un aumento nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva”.
Il video commento di Giovanni Rezza
Il dicastero della Salute ricorda la necessità, in questa fase particolare, “di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento”.
Come di consueto, gli strumenti per contrastare la pandemia da Covid-19 sono “l’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali”, e come ovvio la protezione delle persone più fragili.
Pubblichiamo, sintesi, video e testo integrale del commento di Giovanni Rezza.
Sintesi del video commento
Cresce l’incidenza, 763 casi su 100mila abitanti. Aumenta anche l’RT 1,30. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 10,3% e in terapia intensiva al 2,6%. Data la situazione epidemiologica è bene mantenere comportamenti prudenti, utilizzare le mascherine e proteggere le persone fragili e anziane con la dose vaccinale di richiamo.
Testo integrale del video commento
“Questa settimana continua a crescere il numero di casi di covip 19 nel nostro paese e il tasso di incidenza si fissa intorno a 763 casi per centomila abitanti anche l’Rt mostra Una tendenza all’aumento siamo ormai a 1,30 quindi ben al di sopra dell’Unità il tasso di ospedalizzazione in area medica in terapia intensiva è rispettivamente al 10,3 e al 2,6%, Quindi abbiamo una decisa crescita dell’occupazione dei posti di Ari americani mentre per fortuna l’aumento in terapia intensiva e relativamente lento Naturalmente noi continuiamo a monitorare con molta attenzione la situazione i cittadini sanno quando utilizzare la mascherina però è bene fare un richiamo alla cautela allo stesso tempo invidiamo tutti coloro che sono in condizioni di particolari e fragilità alle persone più anziane ad effettuare una dose vaccinale di richiamo”.
Documenti Monitoraggio: la documentazione relativa al Monitoraggio è disponibile nella pagina Situazione in Italia.