Dissesto idrogeologico, ISPRA: Alluvioni, frane, smottamenti e colate di fango al nord e al sud d’Italia.
“Il brusco passaggio da temperature molto elevate alle piogge violente – spiega l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – non è stato privo di conseguenze”. Ad essere colpiti il 5 agosto scorso alcuni comuni della Val di Fassa e il 9 agosto la zona dell’Irpinia.
Secondo i dati presentati lo scorso novembre dall’ISPRA in Italia il 5,4% del territorio nazionale ricade in aree potenzialmente allagabili, secondo uno scenario di probabilità/pericolosità elevata e questa percentuale sale al 14% in caso di scenario di probabilità/pericolosità bassa. Nelle aree a pericolosità elevata risiede il 4,1% della popolazione nazionale. Il 7,4% dei comuni italiani ha almeno il 20% della superficie in area allagabile in caso di scenario di probabilità elevata.
Il Rapporto ISPRA sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati fornisce un quadro aggiornato al 2020 delle conoscenze riguardanti le condizioni di pericolosità e di rischio di alluvione in Italia e si innesta nel più ampio tema del dissesto idrogeologico, rispetto al quale le alluvioni costituiscono senza dubbio la componente più significativa in termini di estensione dei fenomeni di inondazione e di impatti che gli eventi alluvionali sono in grado di generare sul territorio.
Rapporto Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio
Dal Rapporto Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio, presentato lo scorso marzo, appare l’aumento nel 2021 della superficie nazionale potenzialmente soggetta a frane e alluvioni. Un incremento che sfiora rispettivamente il 4% per le frane e il 19% per le alluvioni rispetto al 2017.
Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto e soggetto ad erosione costiera e oltre 8 milioni di persone abitano nelle aree ad alta pericolosità. Nel 2021, oltre 540 mila famiglie e 1.300.000 abitanti vivono in zone a rischio frane, mentre sono circa 3 milioni di famiglie e quasi 7 milioni gli abitanti residenti in aree a rischio alluvione.
La piattaforma IdroGEO consente la consultazione, il download e la condivisione di dati, mappe, report, documenti dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia – IFFI, delle mappe nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio.