Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Tornano le Domeniche al Museo

Domenica-Al-Museo-Ottobre-2022

L’iniziativa Domenica al Museo: da ieri, 2 ottobre 2022, sono tornati gli ingressi gratuiti in musei e parchi archeologici statali.

Introdotta nel 2014 dal ministro Franceschini, la Domenica al Museo consente l’ingresso gratuito per tutti nei musei e nei siti dei parchi archeologici statali. Una iniziativa che vuole rendere la cultura “protagonista in tutto il Paese”, e per la quale è stato lanciato l’hashtag #domenicaalmuseo.

Durante le domeniche gratuite le visite si svolgono negli stessi orari previsti nelle altre giornate, e devono svolgersi nel totale rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal Decreto n. 24 del 24 marzo 2022,  “con la forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi”.

Ad oggi, per visitare monumenti, musei, gallerie, parchi, e giardini monumentali dello Stato non è più richiesto il green pass rafforzato, né il green pass base.

Il Ministero dei Beni Culturali ricorda che alcune strutture museali e culturali sono accessibili solo tramite prenotazione, e consiglia di consultare le schede informative prima di programmare la visita. A questo link è possibile consultare l’elenco completo degli istituti coinvolti:  https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.

Comments

comments