Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19, Rezza: continua la crescita di casi, incidenza e ricoveri

Giovanni-Rezza

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza.

Cresce l’incidenza, spiega Rezza, con 504 casi su 100mila abitanti. In salita anche l’Rt, ad 1.30. Tende ad aumentare pure il tasso di occupazione dei posti in area medica al 10%, e in terapia intensiva, al 2,4%. Opportuno quindi “mantenere comportamenti prudenti ed effettuare le dosi di richiamo del vaccino, soprattutto per le persone fragili e gli ultra 60enni”.

“Anche questa settimana continua a crescere il numero di nuovi casi di Covid-19 nel nostro paese e l’incidenza raggiunge 504 casi per 100.000 abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza all’aumento siamo ormai a 1,30, quindi al di sopra della soia epidemica. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 10 e al 2,4 per cento, quindi registriamo ancora una tendenza all’aumento anche se siamo al di sotto della soglia critica di congestione delle strutture sanitarie dato l’aumento della velocità di circolazione virale è bene mantenere dei comportamenti che siano ispirati alla prudenza e soprattutto effettuare le dosi di richiamo di vaccino soprattutto questo riguarda le persone a maggior rischio Quindi gli anziani e le persone fragili o vulnerabili in modo da proteggersi dalle conseguenze più gravi della malattia”.

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 3 – 9 ottobre 2022

Si osserva un ulteriore aumento dell’incidenza. La trasmissibilità è in aumento e sopra la soglia epidemica nel periodo 21 settembre – 4 ottobre 2022. L’impatto sugli ospedali è limitato ma in aumento.

Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Questo il link per consultare

Questo il link per

Comments

comments