Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Mare: la campagna contro le microplastiche

Isprambiente-Morinet

L’ISPRA ha pubblicato il video sulla propria campagna Morinet contro le microplastiche.

Spiegano che “come i rifiuti più grandi, anche le microplastiche rappresentano una minaccia per l’ambiente marino”. I ricercatori dell’Università di Siena, che si trovano a bordo della nave oceanografica Astrea insieme ai ricercatori di ISPRA, nell’ambito del progetto Mo.Ri.net, stanno monitorando la presenza di microplastiche sia sulla superficie marina che sulla colonna d’acqua.

https://youtu.be/OHpdlGhWO2s

 

Il progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare) ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla risoluzione della problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.

Il progetto è svolto sia all’interno che all’esterno delle aree marine protette dell’Isola dell’Asinara e di Capo Carbonara. Obiettivo primario è quello di ripristinare gli habitat marini compromessi mediante azioni concrete di rimozione dei rifiuti (rifiuti plastici, reti fantasma, attrezzi da pesca persi o abbandonati), coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sul tema mediante attività di divulgazione e disseminazione. ISPRA è capofila del Progetto.

Comments

comments