Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Video: Registro pubblico delle opposizioni

campagna-registro-pubblico-opposizioni-pannofino

Campagna e informazioni sul Registro pubblico delle opposizioni.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato una campagna informativa, destinata a tutti i cittadini, in particolare a coloro che vogliono evitare di ricevere chiamate promozionali o commerciali. È possibile tutelare la propria privacy e tranquillità esprimendo il proprio diritto d’opposizione al telemarketing, iscrivendosi nel Registro pubblico delle opposizioni (RPO).

Precedentemente possibile solo per le chiamate da numeri fissi e indirizzi postali, tale opportunità dal 27 luglio 2022 è stata estesa pure ai numeri di telefono cellulare. Iscrivendosi all’Registro i cittadini possono così pure annullare precedenti consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, che hanno l’obbligo di consultare periodicamente il registro e di consultarlo prima del lancio di ogni campagna pubblicitaria.

Come funziona il Registro Pubblico delle Opposizioni

La registrazione all’RPO è un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che, una volta iscritti negli elenchi del registro, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.

Per far conoscere le nuove modalità del registro ai cittadini e agli operatori, il Ministero mette a disposizione materiali informativi che affiancano la campagna di comunicazione.

L’iscrizione nel registro è infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Continuano invece ad essere valide le iscrizioni inserite precedentemente al nuovo RPO, con la facoltà per i cittadini di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell’iscrizione.

Quali sono gli obblighi per gli operatori di telemarketing

Gli operatori di telemarketing che utilizzano per le proprie campagne i numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a registrarsi al sistema e a comunicare preventivamente al Gestore del Registro le liste dei numeri che intendono contattare. Queste liste saranno restituite dal Gestore entro le 24 ore dalla richiesta prive delle numerazioni dei cittadini che si sono iscritti al servizio opponendosi alla pubblicità telefonica e avranno una validità di 15 giorni.

Queste le normative di riferimento
  • DM 9 settembre 2022 – Trasferimento al Gestore del Registro pubblico delle opposizioni dei numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici.
  • DM 30 gennaio 2020 – Definizione delle tariffe per l’accesso al registro pubblico delle opposizioni da parte degli operatori ed approvazione del piano preventivo dei costi i realizzazione, gestione e manutenzione del registro, per l’anno 2020.
  • DPR 8 novembre 2018, n. 149 – Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea.
  • DPR 7 settembre 2010, n. 178 – Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.
Link per maggiori informazioni

Comments

comments