Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Scuola e università

Il concerto dei giovani musicisti dell’Orchestra nazionale barocca dei Conservatori

Mur-Orchestra-barocca

Venerdì 28 ottobre, il concerto straordinario dedicato a Vivaldi nell’ambito del Roma Festival Barocco.

Nuovo appuntamento per l’Orchestra nazionale barocca dei Conservatori. L’Ensemble si è esibito Venerdì scorso nell’ambito del Roma Festival Barocco. Un concerto straordinario dedicato interamente all’opera di Antonio Vivaldi sotto la guida e l’esibizione del direttore e violino solista Boris Begelman. Il concerto si è svolto nella Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica sacra (in via di S. Agostino 20), a Roma.

L’orchestra è formata dai migliori allievi dei Conservatori di musica italiani. È tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Università e Ricerca nell’ambito del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (l’AFAM).

L’Orchestra nazionale barocca dei Conservatori ha debuttato ufficialmente nel 2016 ed ha proseguito con successo la sua attività che l’hanno vista impegnata in importanti festival e stagioni concertistiche. Per l’appuntamento di questa sera sarà formata dai violini primi Gabriele Pro, Lola Ottoni e Giuditta Meldolesi; Eleonora Zanne, Gilberto Ceranto Jr e Francesco Ciccaglione violini secondi; Chiara Sartorato e Andrea Lizarraga viole; Federico Immesi e Giuliana Garda violoncelli; Matteo Mirri contrabbasso; Matteo Fiorina al cembalo e Giorgia Zanin alla tiorba.

Il Roma Festival Barocco offre una rassegna di concerti tra chiese, oratori, palazzi nobiliari e biblioteche storiche per celebrare la tradizione musicale della Roma e della Napoli barocche. Il Festival è alla sua XV edizione – https://www.romafestivalbarocco.it/.

Comments

comments