Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada: il Governo Meloni intensifica i controlli e lancia una campagna contro alcool e droga.
“Fermare le stragi sulle strade è un obbligo morale nei confronti dei cittadini”.
Lo ha affermato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel proprio discorso per la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada.
“Ogni anno – afferma il premier – migliaia di persone perdono la vita, rimangono ferite o disabili a causa di incidenti stradali. Nella Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada voglio esprimere la mia sincera, sentita vicinanza al dolore delle tantissime famiglie che patiscono questa sofferenza”.
Sostegno e promozione della cultura della sicurezza e campagna contro droghe e alcool.
Il presidente del Consiglio Meloni vuole “garantire l’impegno del Governo affinché le strade italiane siano sempre più sicure”. Verranno quindi intensificati i controlli “sui luoghi dove avviene il maggior numero di incidenti”, sostenendo la “promozione di una cultura della sicurezza e della responsabilità”. Sarà anche lanciata una campagna di prevenzione, contro droga e alcool, che sono causa di numerosi incidenti. Previsti pure “interventi sulle infrastrutture e con il potenziamento dei sistemi di mobilità pubblica”.
Per raggiungere tali obiettivi il Governo lavorerà “in sinergia con le istituzioni competenti a livello nazionale ed europeo, perché – avverte il premier – fermare le stragi sulle strade è un obbligo morale nei confronti dei cittadini”.