Presentato ieri il Piano edilizia scolastica, con il Ministro Valditara.
Ieri, martedì 6 dicembre, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in viale Trastevere 76/a, il Ministro Giuseppe Valditara ha presentato il Piano per l’edilizia scolastica. Previsti 2 miliardi, 3 milioni e 900 mila euro per:
- messa in sicurezza
- riqualificazione
- adeguamento sismico
- antincendio
- eliminazione barriere architettoniche.
Grazie alle risorse stanziate e ripartite sono stati approvati 767 interventi di messa in sicurezza di altrettanti edifici scolastici. Restano da autorizzare i progetti relativi al riparto dei 953,5mln di euro, che saranno individuati su indicazione delle Regioni. Sono intervenute alla presentazione il Direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, Gianna Barbieri, e il Direttore generale coordinatrice dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero, Simona Montesarchio.
Come saranno utilizzati gli oltre 2 miliardi di fondi.
- autorizzazione di 330 interventi relativi a 710 milioni di euro di fondi PNRR già ripartiti
- riparto delle risorse e autorizzazione di 171 interventi relativi a 255,6 milioni di euro di fondi destinati alle palestre scolastiche
- autorizzazione di 266 interventi su mense e palestre relativi a 84,8 milioni di euro di fondi PON
- riparto regionale di 953,5 milioni di euro, i cui interventi saranno autorizzati sulla base delle indicazioni delle Regioni.