Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Salute: dieta mediterranea riduce il rischio di demenza

Nature: studio mostra che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di demenza.

Lo studio, pubblicato su BMC Medicine, mostra che la dieta mediterranea è associata a un ridotto rischio di demenza, con una riduzione del rischio fino al 23% per coloro che seguono questa dieta in modo più attento. Lo studio ha coinvolto più di 60.000 individui e ha considerato il rischio genetico di ciascuno. La dieta mediterranea potrebbe quindi essere un importante fattore di rischio modificabile per la prevenzione della demenza.

Oliver Shannon, della Newcastle University, e i suoi colleghi, hanno scoperto che l’aderenza alla dieta mediterranea riduce il rischio di demenza del 23% rispetto a chi segue una dieta meno sana. Non c’è alcuna interazione tra il rischio poligenico di demenza e l’aderenza alla dieta mediterranea, il che suggerisce che la dieta può ridurre il rischio di demenza indipendentemente dal rischio genetico.

L’analisi è limitata agli individui di origine europea, e sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’effetto della dieta su altre popolazioni. In generale, la dieta mediterranea può però essere un importante aiuto per ridurre il rischio di demenza.

Articolo Nature: Mediterranean diet adherence is associated with lower dementia risk, independent of genetic predisposition: findings from the UK Biobank prospective cohort study. L’aderenza alla dieta mediterranea è associata a un minor rischio di demenza, indipendentemente dalla predisposizione genetica: risultati dello studio prospettico di coorte della Biobanca britannica. DOI 10.1186/s12916-023-02772-3.

Comments

comments