Nasa: Incontra la squadra di Artemis II.
“L’equipaggio di Artemis II rappresenta migliaia di persone che lavorano instancabilmente per portarci alle stelle. Questo è il loro equipaggio, questo è il nostro equipaggio, questo è l’equipaggio dell’umanità. Gli astronauti della NASA Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Hammock Koch, e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Canadese Jeremy Hansen, ognuno ha la propria storia, ma, insieme, rappresentano il nostro credo: E pluribus unum – tra tanti, uno. Insieme, stiamo inaugurando una nuova era di esplorazione per una nuova generazione di velisti stellari e sognatori: la Generazione Artemis”. – Bill Nelson, amministratore della NASA
Sono stati annunciati i nomi dei quattro astronauti che si avventureranno intorno alla Luna su Artemis II, la prima missione con equipaggio sul percorso della NASA per stabilire una presenza a lungo termine sulla Luna per la scienza e l’esplorazione attraverso Artemis: il comandante Reid Wiseman, il pilota Victor Glover , la specialista di missione Christina Hammock Koch e lo specialista di missione Jeremy Hansen. Insieme, lavoreranno come una squadra per eseguire un’ambiziosa serie di dimostrazioni durante il test di volo.
Il test di volo Artemis II della durata di circa 10 giorni verrà lanciato sul potente razzo Space Launch System, dimostrerà i sistemi di supporto vitale della navicella Orion e convaliderà le capacità e le tecniche necessarie agli esseri umani per vivere e lavorare nello spazio profondo.
Il volo, che si basa sul successo della missione Artemis I senza equipaggio completata a dicembre, porrà le basi per la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna attraverso il programma Artemis, aprendo la strada a future missioni di esplorazione umana a lungo termine per la Luna e infine Marte.