Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Meloni al G7 in Giappone: cooperazione cruciale

presidente-Meloni-presidente-Kishida

Così il Presidente Meloni al Vertice G7.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Hiroshima per il Vertice G7, ha incontrato ieri, Giovedì 18 Maggio 2023, il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida. Il G7 si svolge dal 19 al 21 maggio.

L’Italia, che assumerà la prossima Presidenza del G7, ha un ruolo di fondamentale importanza, pertanto è ancora più cruciale la cooperazione con il Giappone.

Il premier ha spiegato che i due paese sono due potenze regionali che ricoprono responsabilità importanti insieme agli altri leader del G7. In questa fase è quindi fondamentale che lavorino insieme per la sicurezza in generale e, in particolare, per la sicurezza economica.

Il presidente Kishida ha ricordato l’importanza dei quattro principali temi del summit che la Presidenza giapponese considera rilevanti: mantenere la coesione nei confronti della Cina, prestare attenzione ai Paesi del Global South, affrontare la questione dell’Ucraina, che non riguarda solo l’Europa, e promuovere il disarmo nucleare, un tema reso simbolicamente rilevante dalla scelta di far incontrare i leader mondiali a Hiroshima.

Comments

comments