Messaggio del Papa Francesco per il lancio del Family Global Compact.
Nel suo messaggio, il Papa Francesco sostiene il Family Global Compact, un programma che mira a mettere in dialogo la pastorale familiare con i centri di studio e ricerca sulla famiglia presenti nelle Università cattoliche di tutto il mondo. Questa iniziativa, promossa dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, si basa su studi e ricerche sulla famiglia e sulle sfide che essa affronta.
L’obiettivo del Family Global Compact è creare una sinergia tra l’opera pastorale con le famiglie nelle Chiese locali e i risultati della ricerca e dell’istruzione universitaria. Le Università cattoliche sono chiamate a sviluppare analisi approfondite su temi come il matrimonio e la famiglia, con una prospettiva teologica, filosofica, giuridica, sociologica ed economica. Queste analisi contribuiranno a sostenere l’importanza della famiglia nella società contemporanea.
Il Family Global Compact, spiega il Pontefice, “non è un programma statico, ma un cammino articolato in quattro passi”. Primo, promuovere un processo di dialogo e di collaborazione tra i centri universitari che si occupano di tematiche familiari. Secondo, creare sinergie tra comunità cristiane e Università cattoliche. Terzo, favorire la cultura della famiglia e della vita nella società, con l’obiettivo di influenzare le politiche pubbliche. Quarto, armonizzare e sostenere le proposte emerse, integrando il servizio alla famiglia sotto vari aspetti spirituali, pastorali, culturali, giuridici, politici, economici e sociali.
Il Papa sottolinea che la famiglia è fondamentale per il futuro del mondo e della Chiesa. Non si può accettare il declino della famiglia a causa dell’incertezza, dell’individualismo e del consumismo. È importante dedicarsi con creatività e fiducia a promuovere la famiglia come centro dell’impegno pastorale e sociale, poiché le buone relazioni familiari contribuiscono al bene comune e sono una ricchezza per la società.
Il Papa ringrazia coloro che hanno già aderito e invita tutti a partecipare al Family Global Compact, affinché insieme possiamo valorizzare e sostenere la famiglia come luogo di vita e amore, fondamentale per la speranza della società.