Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Papa Francesco: non dimenticare come è nata l’Europa e la tragedia delle grandi guerre

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così il Pontefice nel proprio Messaggio ai membri del Gruppo del Partito Popolare Europeo nel Parlamento Europeo.

Papa Francesco ha inviato il Messaggio dal Policlinico Gemelli – dove è ricoverato e in continuo miglioramento – al Presidente, Dott. Manfred Weber, e ai membri del Gruppo del Partito Popolare Europeo nel Parlamento Europeo:

Il Papa ha condiviso alcune riflessioni importanti: ha sottolineato l’importanza di mantenere un forte rapporto tra i cittadini e i parlamentari, poiché i parlamentari sono i rappresentanti delle persone che hanno affidato loro un mandato. Ha pure evidenziato la necessità di un certo pluralismo all’interno dei gruppi parlamentari, ma ha sottolineato l’importanza di essere uniti su questioni etiche fondamentali e punti chiave della dottrina sociale cristiana.

Papa Francesco ha anche incoraggiato i parlamentari a fare tesoro della dottrina sociale della Chiesa come un prezioso contributo alla politica europea, in particolare i principi di solidarietà e sussidiarietà. Ricordando  la necessità di un’Europa che sappia conciliare l’unità e la diversità, valorizzando le diverse culture e identità dei popoli europei.

Per il Pontefice, per affrontare le grandi sfide globali del XXI secolo, l’Europa ha bisogno di un’ispirazione alta e forte basata su valori come la fraternità e l’amicizia sociale. Senza dimenticare l’importanza di preservare il sogno originario dell’Europa unita, nato dalla tragedia delle guerre del XX secolo, e di rilanciarlo per rispondere alle sfide attuali del mondo globalizzato.

Papa Francesco ha poi osservato che i giovani sono coloro che vivono maggiormente l’Europa unita e ha incoraggiato a costruire un’Europa e un mondo all’altezza dei loro sogni. E ha concluso il proprio messaggio esprimendo il proprio incoraggiamento ai parlamentari a proseguire nel loro impegno con coraggio e speranza, con l’aiuto di Dio, e ha chiesto loro di pregare per lui.

Comments

comments