Dona vita, dona sangue: questo il titolo della nuova campagna nazionale sulla donazione di sangue e plasma.
La Campagna nazionale 2023 per la donazione di sangue e plasma, intitolata “Dona vita, dona sangue”, è promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue, nonché con il coinvolgimento di partner istituzionali, associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha presentato la campagna durante un evento tenutosi presso la sede del Ministero in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, programmata per il 14 giugno. Schillaci ha evidenziato le sfide emerse nella donazione di sangue in Italia dopo la pandemia da Covid-19, sottolineando una diminuzione complessiva delle donazioni, in particolare tra i giovani. Attualmente, solo il 2,7% degli italiani dona il sangue, quindi l’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso questa forma di donazione straordinaria, gratuita, indolore e sicura, capace di salvare 1.800 vite al giorno.
Il direttore del Centro Nazionale Sangue, Vincenzo De Angelis, ha aggiunto che gli squilibri nel sistema devono essere affrontati collettivamente e ha evidenziato l’invecchiamento dei donatori di sangue come un problema costante. Ciò sottolinea la necessità di giovani donatori periodici volontari.
Durante l’evento, è stato proiettato uno spot istituzionale con l’attrice Carolina Crescentini, testimonial della campagna. Lo spot sarà trasmesso su Reti Rai, in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio, e su altre importanti reti televisive nazionali, radio nazionali e locali. Per sottolineare la semplicità e l’eccezionalità del gesto della donazione, è stato lanciato l’hashtag di campagna #unsemplicegestostraordinario.
Giornata Mondiale del donatore di sangue 2023: la donazione in cifre.
La campagna prevede anche numerose iniziative sul territorio nazionale, tra cui attività di comunicazione su carta stampata e sui canali social del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Sangue. Saranno organizzate iniziative culturali, sportive, informative e giornate di raccolta del sangue, coordinate dal Ministero della Salute e realizzate con partner istituzionali come il Centro Nazionale Sangue, l’IGESAN (Ispettorato Generale della Sanità Militare), il CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio), l’ANCI e il FNOMCeO. Associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue come AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES e DONATORI NATI sono state coinvolte attivamente, poiché sono costantemente impegnate nel territorio e nelle attività di sensibilizzazione, soprattutto tra i giovani.
Gli eventi sul territorio vedranno la partecipazione di altri testimonial che si sono uniti alla campagna, come il karateka Luigi Busà, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il pugile Roberto Cammarelle, Medaglia d’Oro.