Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Papa Francesco: per una pace vera e duratura uscire dalla logica della guerra

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Così il Pontefice nel proprio discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il testo è stato pronunciato da S.E. Mons. Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Papa Francesco ha spiegato che “per costruire la pace dobbiamo uscire dalla logica della legittimità della guerra”, che poteva avere un senso “nei tempi passati, nei quali i conflitti armati avevano una portata più limitata”. Mentre ad “oggi, con le armi nucleari e di distruzione di massa, il campo di battaglia è diventato praticamente illimitato e gli effetti potenzialmente catastrofici”.

Per il Papa è quindi “venuto il tempo di dire seriamente no alla guerra, di affermare che non le guerre sono giuste, ma che solo la pace è giusta: una pace stabile e duratura, non costruita sull’equilibrio pericolante della deterrenza, ma sulla fraternità che ci accomuna”.

Il Pontefice definisce la pace “un lavoro artigianale che richiede passione e pazienza, esperienza e lungimiranza, tenacia e dedizione, dialogo e diplomazia. E ascolto: ascolto del grido di chi soffre a causa dei conflitti, in particolare dei bambini. I loro occhi solcati dalle lacrime ci giudicano; il futuro che prepariamo loro sarà il tribunale delle nostre scelte presenti”.

Nel suo intervento Papa Francesco ha sottolineato il momento cruciale che l’umanità sta affrontando, in cui la pace sembra essere minacciata dalla guerra. Ha evidenziato che i conflitti stanno aumentando e la stabilità globale è sempre più precaria. Ha descritto l’attuale situazione come una “terza guerra mondiale a pezzi” che si sta espandendo nel tempo. E ha espresso preoccupazione per l’apparente impotenza del Consiglio di Sicurezza nel mantenere la pace e la sicurezza nel mondo.

Il Papa ha quindi invitato il Consiglio a affrontare i problemi globali mettendo da parte ideologie, particolarismi e interessi di parte, e ad agire per il bene dell’intera umanità. Ha sottolineato l’importanza di rispettare e applicare la Carta delle Nazioni Unite in modo trasparente e sincero, senza secondi fini.

Comments

comments