Incontro a Palazzo Chigi tra il premier e il Primo Ministro della Repubblica di Malta Abela.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica di Malta, Robert Abela. Al termine hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha incontrato ieri a Palazzo Chigi il Primo Ministro maltese, Robert Abela, Meloni ha sottolineato l’importanza delle relazioni solide tra Italia e Malta, due nazioni europee e mediterranee, che affrontano temi comuni. Entrambi hanno sostenuto posizioni comuni nel Consiglio europeo per difendere i reciproci interessi nazionali, soprattutto riguardo ai flussi migratori irregolari.
L’intenzione è di rafforzare il dialogo bilaterale su temi fondamentali come la migrazione e l’energia. In particolare, il ruolo di Malta come hub energetico d’Europa è rilevante, e si sta lavorando sulla connessione infrastrutturale tra le due nazioni e con il Nord Africa, in particolare con Tunisia e Libia, con le quali i rapporti sono frequenti.
In tema di immigrazione, Meloni e il Primo Ministro Abela concordano sulla necessità di difendere i confini esterni dell’Unione europea per affrontare i movimenti secondari. Si lavora per cambiare il paradigma della Commissione europea, includendo investimenti e cooperazione con i paesi africani per offrire alternative alla migrazione illegale.
Il presidente Meloni ha poi aggiornato Abela sulla recente missione europea in Tunisia, che ha portato a una dichiarazione congiunta e potrebbe favorire un accordo tra Tunisia e Unione europea.
Nel campo dell’economia, si è discusso delle riforme del Patto di stabilità e crescita, della difesa degli investimenti strategici richiesti dall’Europa, e del sostegno all’Ucraina come alleati importanti in questioni internazionali.
Meloni ha affermato di essere molto soddisfatta del rapporto costruito con Abela, che rafforza i solidi legami tra Italia e Malta, e ha espresso fiducia per il futuro miglioramento delle relazioni.
Il presidente Meloni ha discusso con Abela anche di immigrazione, sottolineando l’importanza di difendere le frontiere esterne dell’Unione europea e di lavorare sui movimenti primari per risolvere i movimenti secondari. E affermando che la collaborazione con i paesi africani può offrire alternative alla migrazione illegale. Nell’incontro si è parlato anche del successo della missione europea in Tunisia e sono stati affrontati temi economici come le riforme del Patto di stabilità e crescita. Confermando il sostegno all’Ucraina.
Il premier Meloni esprime soddisfazione per il rapporto costruito con il Primo Ministro Abela e guarda al futuro con fiducia.