Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Salute: isolamento sociale e solitudine associati a un aumento del rischio di mortalità

Nature: l’isolamento sociale e la solitudine sono associati a un aumento del rischio di mortalità.

L’isolamento sociale e la solitudine sono associati a un aumento del rischio di morte per tutte le cause, riporta una revisione di 90 studi che includono oltre 2 milioni di individui, pubblicata su Nature Human Behaviour. I risultati suggeriscono che ridurre l’isolamento sociale e la solitudine potrebbe aiutare a migliorare la salute e il benessere.

L’isolamento sociale si riferisce a un’oggettiva mancanza di (o limitato) contatto sociale con altre persone ed è caratterizzato da una rete sociale limitata o da contatti sociali poco frequenti. La solitudine si riferisce a un sentimento soggettivo di angoscia che nasce da una discrepanza tra le relazioni sociali desiderate e quelle effettive.

La ricerca suggerisce che l’isolamento sociale può promuovere comportamenti malsani come la malnutrizione e l’inattività fisica, ed è stato associato a una funzione immunitaria più scarsa. Inoltre, la solitudine è stata collegata a disturbi del sonno e disfunzioni immunitarie. Precedenti studi hanno esaminato se l’isolamento sociale e la solitudine siano fattori di rischio per la mortalità, ma i risultati sono stati contrastanti.

Maoqing Wang, Yashuang Zhao e colleghi hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di 90 studi prospettici di coorte pubblicati tra il 1986 e il 2022, per un totale di 2.205.199 individui in coorti seguiti nel tempo. Degli studi, 29 sono stati condotti negli Stati Uniti e 61 in altri paesi, tra cui Regno Unito, Giappone e Finlandia; tutti i partecipanti avevano almeno 18 anni e il 70% aveva almeno 50 anni. Gli autori hanno scoperto che sia l’isolamento sociale che la solitudine erano significativamente associati a un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause e mortalità per cancro e che l’isolamento sociale era associato a un aumento del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.

Wang, Zhao e coautori notano che i risultati sono limitati dai metodi dei 90 studi inclusi; hanno utilizzato diverse misure di isolamento sociale e solitudine e sono state per lo più condotte in paesi ad alto reddito. Alla luce delle loro scoperte, gli autori chiedono strategie e interventi per affrontare l’isolamento sociale e la solitudine.

Articolo Nature Human Behaviour: A systematic review and meta-analysis of 90 cohort studies of social isolation, loneliness and mortality. Una revisione sistematica e una meta-analisi di 90 studi di coorte sull’isolamento sociale, la solitudine e la mortalità. DOI 10.1038/s41562-023-01617-6 .

Comments

comments