Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Piogge estreme in aumento a causa del cambiamento climatico

Aumento delle precipitazioni estreme a causa del cambiamento climatico e del riscaldamento globale.

Lo spiega un recente studio pubblicato su Nature: il cambiamento climatico sta provocando una diminuzione delle nevicate e un aumento delle precipitazioni ad alta quota nell’emisfero settentrionale. Questo fenomeno aumenterà probabilmente il rischio di precipitazioni estreme.

Il riscaldamento globale in corso continuerà ad influenzare il nostro pianeta, portando ad un aumento dell’intensità e della frequenza degli eventi di precipitazioni estreme. In particolare, le precipitazioni estreme sono di particolare interesse, in quanto spesso causano danni maggiori rispetto alle nevicate simili. Il loro deflusso istantaneo può innescare inondazioni che mettono a rischio le infrastrutture e causano smottamenti del terreno. Tuttavia, non è ancora del tutto chiaro in che modo l’aumento delle temperature globali influenzerà tali eventi di precipitazioni estreme.

Per comprendere meglio come il cambiamento climatico potrebbe modificare i modelli di precipitazione, un gruppo di ricercatori, guidato da Mohammed Ombadi, ha combinato i dati climatici osservati tra il 1950 e il 2019 con le proiezioni future fino al 2100, ottenute da modelli del sistema terrestre. I risultati dello studio suggeriscono che il riscaldamento sta causando un aumento delle precipitazioni estreme nelle regioni ad alta quota dell’emisfero settentrionale, soprattutto in quelle solitamente caratterizzate da abbondanti nevicate. In media, si stima che l’intensità degli eventi di precipitazioni estreme aumenti del 15% per ogni grado Celsius di riscaldamento. Questi modelli sono stati osservati sia nelle registrazioni storiche che nelle proiezioni future. Inoltre, il tasso di aumento delle precipitazioni ad alta quota è circa il doppio rispetto alle basse altitudini, evidenziando la maggiore vulnerabilità delle regioni montuose alle precipitazioni estreme.

Gli autori dello studio ritengono che questi risultati possano orientare le strategie di sviluppo delle infrastrutture e le misure di mitigazione per prevenire i danni causati da eventi di pioggia intensa. Inoltre, tali risultati potrebbero migliorare la precisione delle previsioni riguardanti la probabilità di verificarsi di tali eventi.

Articolo Nature: A warming-induced reduction in snow fraction amplifies rainfall extremes. DOI 10.1038/s41586-023-06092-7 .

Comments

comments