Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Nelson Mandela, gigante nella difesa dei diritti dell’uomo

Nelson-Mandela-brucia-pass-book

Oggi ricorre il Nelson Mandela Day.

Avvocato, attivista e politico, primo presidente nero del Sudafrica, esempio di coraggio, leadership e resilienza, è un simbolo della lotta per la democrazia e la libertà in tutto il mondo. Lo ricordiamo su queste pagine, nella Giornata Internazionale Nelson Mandela oggi, Martedì 18 Luglio 2023.

Mandela ha guidato il Sudafrica dall’apartheid alla democrazia e la fine della separazione tra bianchi e neri, promuovendo la reciproca riconciliazione politica e sociale. Ha lavorato per migliorare la vita delle persone povere emarginate. Il suo esempio è stato determinante per milioni di persone.

Mandela era nato nel 1918 in una famiglia Xhosa nel Transkei, una regione rurale del Sudafrica. Ha studiato legge all’Università di Fort Hare e all’Università di Witwatersrand. Dopo la laurea, ha lavorato come avvocato e ha iniziato a impegnarsi in politica.

Nel 1944, Mandela è stato uno dei fondatori del Congresso Nazionale Africano (ANC), un partito politico che lottava contro la segregazione razziale, nota come apartheid. Mandela è stato uno dei leader più importanti dell’ANC e ha subito numerose incarcerazioni per le sue attività politiche.

Nel 1964, Mandela è stato condannato all’ergastolo per cospirazione al fine di rovesciare il governo bianco. Ha trascorso 27 anni in prigione, prima di essere rilasciato nel 1990.

Dopo la sua liberazione, Mandela è stato eletto presidente del Sudafrica nel 1994. Ha guidato il paese durante un periodo di transizione dall’apartheid alla democrazia e ha lavorato per promuovere la riconciliazione tra bianchi e neri. È morto nel 2013 all’età di 95 anni.

Immagine: Mandela mentre brucia il pass book, simbolo delle leggi razziali.

Comments

comments