Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Papa Francesco: non abbandoniamo gli anziani

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: gi anziani di ricordano di essere parte di un popolo con radici comuni.

Così il Papa oggi sul proprio account Twitter, @pontifex, alla vigilia della terza Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, istituita proprio per sua volontà. Papa Francesco ha ricordato l’importanza sociale degli anziani e la necessità di non abbandonarli, sottolineando che la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa. E affermando che donano la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici.

Allo stesso modo, nel Messaggio per la Giornata dei nonni e degli anziani, il Pontefice aveva scritto che ”Il Signore desidera che non lasciamo soli gli anziani, che non li releghiamo ai margini della vita, come purtroppo oggi troppo spesso accade”.

E osservando la vicinanza delle ricorrenza della giornata con la Giornata Mondiale della Gioventù, aveva spiegato la reciproca utilità dell’amicizia tra anziani e giovani. “L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità”, scrive il Pontefice. Allo stesso tempo “per i più anziani la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino”

Questo il testo del tweet di oggi, lanciato dal Papa con gli hashtag #NonnieAnziani e #laityfamilylife.

“Non lasciamo soli gli anziani, la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici”.

Comments

comments