Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Segnale radio da 35 anni potrebbe rivelare vita extraterrestre

Nature: un segnale radio da oltre tre decadi potrebbe rivelare esistenza di vita extraterrestre

Da oltre 35 anni, un curioso segnale radio di 21 minuti incuriosisce la comunità scientifica, sollevando ipotesi circa la possibile esistenza di vita aliena.

In anni recenti, una serie di segnali radio anomali hanno catturato l’attenzione degli astronomi. Questi segnali, emittenti impulsi radio di grande intensità in intervalli di tempo variabili, da decine a migliaia di secondi, sembrerebbero provenire da stelle di neutroni, chiamate anche magnetar, dotate di campi magnetici di estrema potenza.

Tuttavia, non tutti i segnali radio possono essere facilmente spiegati. Alcuni, di natura periodica e meno indagati, presentano origini tuttora sconosciute. Le stelle di neutroni in rotazione, spesso legate a tali segnali, emettono coppie di particelle, ma la spiegazione di come questi corpi celesti possano generare segnali radio per un periodo di tempo così esteso rimane avvolta nel mistero, vista la loro lenta velocità di rotazione.

Le nane bianche, stelle altamente magnetiche, potrebbero teoricamente generare segnali con lunghe periodicità di rotazione, ma fino ad ora non è stato possibile rilevare alcun segnale radio periodico proveniente da questi corpi celesti.

Una recente pubblicazione su Nature del 19 Luglio 2023 ha riportato l’osservazione di un enigmatico segnale radio a lungo termine, noto come GPM J1839–10, che dura 21 minuti. Questo segnale, di intensità altamente variabile, con durata tra i 30 e i 300 secondi, mostra una struttura quasi periodica.

Seguendo questa scoperta, gli scienziati hanno sondato gli archivi radio storici, scoprendo che tale segnale si ripresenta regolarmente almeno dal 1988. Questi dati archiviati hanno permesso di calcolare un limite massimo alla variazione del periodo del segnale, un dato che sfida ogni modello teorico esistente che cercasse di spiegare l’emissione radio da una stella di neutroni isolata. Questo mistero apre così la porta alla possibilità che il segnale possa essere un indicatore di vita extraterrestre.

Fonte rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media, Spazio: misterioso segnale radio di 21 minuti da oltre 35 anni.

Fonte originale Nature: A long-period radio transient active for three decades.

Comments

comments