Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Migrazioni e lotta contro i trafficanti al centro dell’incontro tra Meloni e il premier del Bangladesh

presidente-Meloni-incontro-primo-ministro-bangladesh

Ieri l’incontro a Palazzo Chigi del Presidente Meloni con il Primo Ministro del Bangladesh.

Giorgia Meloni, nella sua veste di Presidente del Consiglio, ha accolto ieri a Palazzo Chigi il Primo Ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina. Al centro del loro dialogo il consolidamento delle relazioni bilaterali, concentrando l’attenzione particolarmente sulla gestione dei movimenti migratori, con l’obiettivo di promuovere la migrazione regolare e combattere le attività criminali dei trafficanti.

Dall’incontro è emersa la potenzialità di intensificare ulteriormente lo sviluppo di investimenti e commercio bilaterale, la cultura, la sicurezza energetica e la cooperazione nel settore difensivo. Un tema di rilevante importanza durante l’incontro è stata la sicurezza alimentare, specialmente nel quadro del secondo Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari Sostenibili presso la FAO.

In questa occasione, sia il Presidente Meloni che il Primo Ministro Hasina hanno preso parte con discorsi inaugurali il giorno precedente. Entrambi i leader hanno discusso inoltre sugli sviluppi e le conseguenze della crisi russa e sulla situazione nell’Indo-Pacifico. Durante la visita del Primo Ministro Hasina, Italia e Bangladesh hanno firmato un Programma Esecutivo di Collaborazione Culturale e un Memorandum d’Intesa per la cooperazione nel settore energetico.

Comments

comments