Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: non sprecare il tempo, vera perla preziosa è l’Incontro con Dio

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: il Signore non è ripetitivo, annuncia sempre novità.

Nell’Angelus di ieri in Piazza san Pietro, Domenica 30 Luglio 2023, Papa Francesco ha esplorato la parabola del mercante che cerca perle preziose, come raccontato nel Vangelo. E ha messo in evidenza tre gesti fondamentali del mercante: cercare, trovare e comprare.

Il Papa ha innanzitutto sottolineato l’importanza di “cercare”. Ha descritto il mercante come una persona intraprendente, che non si accontenta di ciò che già possiede, ma desidera di più. E ha esortato i fedeli a non chiudersi nell’abitudinarietà e nella mediocrità, ma a ravvivare il desiderio di cercare, a coltivare sogni di bene e a cercare la novità del Signore. Il Santo Padre ha spiegato che “il Signore non è ripetitivo, sempre porta novità, la novità dello Spirito, sempre fa nuove le realtà della vita” (cfr Ap 21,5).

Il secondo gesto sottolineato dal Papa è “trovare”. Ha descritto il mercante come una persona accorta, capace di riconoscere una perla di grande valore anche in mezzo alla confusione. Ha esortato i fedeli a essere capaci di riconoscere le “gemme preziose” della vita e a distinguere ciò che è importante. Ha detto: “Non sprechiamo il tempo e la libertà per cose da niente, passatempi che ci lasciano vuoti dentro, mentre la vita ci offre ogni giorno la perla preziosa dell’incontro con Dio e con gli altri!”

Infine, il Papa si è concentrato sul terzo gesto, “comprare”. Ha spiegato che, una volta riconosciuto il valore immenso della perla, il mercante sacrifica tutto per possederla. Ha poi rivelato che questa perla è il Signore stesso: “La perla è Gesù: Lui è la perla preziosa della vita, da cercare, trovare e far propria.” Papa Francesco ha affermato che vale la pena investire tutto su Gesù, perché l’incontro con Cristo cambia la vita.

Al termine dell’Angelus Papa Francesco ha invitato i fedeli a riflettere su questi tre gesti – cercare, trovare, comprare – e a domandarsi se essi sono attivi nella loro ricerca spirituale e se sono disposti a “spendersi” per Gesù. Ha concluso con l’invito a dire: “Gesù, Tu sei il mio bene più grande”, e ha chiesto l’intercessione di Maria per aiutare i fedeli a cercare, trovare e abbracciare Gesù con tutto il loro essere.

Comments

comments