Un progetto del Ministero della Salute italiano ha preso il via per supportare i centri di cura e riabilitazione ucraini Superhumans, Unbroken e Galychyna, dedicati alle vittime militari e civili della guerra in Ucraina. Una delegazione italiana, guidata dal Ministero della Salute e con rappresentanti dell’INAIL e della Croce Rossa Italiana, è attualmente a Leopoli per una serie di visite, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Ambasciata italiana a Kiev e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Questo progetto segue l’impegno dell’Italia per la ricostruzione dell’Ucraina, annunciato dopo la visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel febbraio 2023. L’Italia offrirà il suo contributo negli interventi protesici e di riabilitazione, coinvolgendo centri di eccellenza come il Centro Protesico INAIL, la Croce Rossa Italiana, l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la Fondazione Santa Lucia.
Il progetto, supportato dal MAECI e dalla Task Force per la Ricostruzione e la Resilienza dell’Ucraina, prevede assistenza medica in loco e trasferimento in Italia di casi complessi, formazione del personale medico ucraino e miglioramento delle capacità infrastrutturali e tecnologiche. Il 4 agosto, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, avrà un incontro bilaterale in videoconferenza con il suo omologo ucraino per discutere ulteriormente sulle forme di assistenza sanitaria dell’Italia all’Ucraina.