Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: la croce di Gesù è l’amore di Dio per l’umanità.

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così il Pontefice nel suo discorso per la Via Crucis dei giovani.

Durante il suo viaggio apostolico in Portogallo per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha tenuto un discorso toccante al “Parque Eduardo VII” di Lisbona il 4 agosto 2023. Il tema principale del discorso è il cammino di Gesù con la sua croce, che riflette l’abnegazione e l’amore di Dio per l’umanità.

Papa Francesco ha ricordato ai partecipanti che “Gesù è la Via” e ha parlato dell’importanza di camminare con Gesù, poiché “lui ha camminato”. Ha citato esempi delle azioni di Gesù quando era tra noi, come curare i malati, assistere i poveri, e insegnare. Ha sottolineato particolarmente la Via Crucis, il cammino del Calvario, affermando che questo è il cammino che più è inciso nei nostri cuori.

Il Papa ha enfatizzato che il cammino di Gesù è un gesto d’amore, e ha esaltato la croce come l’icona di questo cammino e l’immagine dell’amore più grande.

“Quando guardiamo il Crocifisso, che è tanto doloroso – ha affermato – una cosa così dura, vediamo la bellezza dell’amore che dà la sua vita per ciascuno di noi”.E ha aggiunto che “la Croce è il senso più grande dell’amore più grande, l’amore con il quale Gesù vuole abbracciare la nostra vita.”

Rivendicando l’amore personale di Gesù per ciascuno di noi, Papa Francesco ha detto: “Gesù intraprende questo cammino per me, per dare la sua vita per me. E nessuno ha più amore di chi dà la vita per i suoi amici, di colui che dà la vita per gli altri.”

Il discorso si è poi concentrato sulla sofferenza e sulla solitudine, con il Papa che ha chiesto alla folla di riflettere sulle proprie lacrime e sulle proprie paure. Ha ricordato che Gesù “piange con noi” e “vuole colmare questa solitudine”.

Infine, Papa Francesco ha invitato i presenti a riflettere sulle proprie sofferenze e preoccupazioni, assicurando che Gesù “cammina fino alla Croce, muore sulla Croce, affinché la nostra anima possa sorridere.”

Comments

comments