Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Giornalismo

Giornalisti: riforma con laurea, incontro con il ministro Bernini

Riforma-giornalisti-incontro-ministro-Bernini

Riforma giornalisti: incontro al Ministero dell’Università e della Ricerca con il ministro Bernini.

La proposta di creare una laurea in giornalismo come principale via di accesso alla professione è stata presentata alla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La ministra ha ricevuto una delegazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti presso l’ufficio del MUR a Roma. La delegazione era composta dal presidente Carlo Bartoli, dal vicepresidente Angelo Baiguini, dalla segretaria nazionale Paola Spadari e dal tesoriere Gabriele Dossena.

Durante l’incontro, che è stato sia cordiale che costruttivo, il presidente Bartoli ha esposto le ragioni che hanno spinto il Consiglio Nazionale a adottare all’unanimità il documento che propone l’introduzione di una laurea in giornalismo. Bartoli ha infatti sottolineato la necessità di elevare il livello di formazione delle future generazioni di giornalisti, al fine di prepararli a gestire le continue sfide poste dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti sociali.

Il presidente dell’Ordine ha inoltre precisato che la proposta è prima di tutto rivolta al Parlamento, dato che occorrerebbe prima modificare la legge istitutiva dell’Ordine, la numero 69 del 1963.

La ministra Bernini ha dimostrato grande disponibilità al dialogo e alla discussione con l’Ordine dei Giornalisti per valutare la fattibilità della proposta, per quanto riguarda le competenze del suo ministero.

Comments

comments