Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Perché alcune persone poco istruite si sentono a torto “sicure” nel parlare di qualsiasi argomento

Perché certe persone con minore istruzione parlando di qualsiasi argomento come ne fossero esperti o informati

In generale, si parla di “ignoranza” quando ci si riferisce alla mancanza di conoscenza o informazione su un particolare argomento. Tuttavia, è importante sottolineare che l’ignoranza non dovrebbe essere usata per denigrare o sminuire gli altri. Ciò non vuol dire certo accettare ciò che affermano su argomenti o situazioni che in realtà non conoscono, su cui non hanno potere, o su cui magari di cui non sono nemmeno realmente informati.

Allo stesso modo, non sono certo accettabili fake news su tematiche scientifiche, sensibili, di salute, etc. Non si tratta di ambiti dove è possibile esprimere opinioni: sono necessarie certezze, o come minimo probabilità, tecnico scientifiche.

Detto ciò, ci sono certamente comportamenti che possono emergere in persone che mancano di consapevolezza o conoscenza in uno o più particolari contesti:

Falsa sicurezza: Le persone che non sono consapevoli della propria ignoranza su un argomento potrebbero parlare o agire con una sicurezza immotivata, credendo di sapere più di quanto effettivamente sanno.

Resistenza all’apprendimento: A volte, gli individui possono rifiutarsi di ammettere la propria ignoranza e, di conseguenza, resistere alle opportunità di apprendimento o evitare di cercare informazioni aggiuntive.

Preferenza per le proprie credenze: Alcuni possono dare priorità alle proprie credenze o opinioni, anche quando sono contraddette da fatti o prove evidenti.

Tendenza a generalizzare: Senza una piena comprensione o conoscenza, è possibile che una persona generalizzi una situazione o un gruppo di persone basandosi su un’esperienza limitata o su stereotipi.

Comportamenti offensivi: In situazioni sociali, la mancanza di consapevolezza culturale o conoscenza su un determinato argomento può portare a commenti o azioni che sono insensibili o offensivi per gli altri.

Evitare discussioni o dibattiti: Una persona potrebbe evitare o ritirarsi da discussioni in cui si sente a disagio o non preparata.

Adesione a teorie cospirative: In alcuni casi, le persone che non hanno accesso a informazioni accurate o che non hanno le capacità critiche per valutare le informazioni possono essere attratte da teorie cospirative o false notizie.

È fondamentale ricordare che l’ignoranza non è sempre colpa dell’individuo. Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe non avere accesso all’istruzione o all’informazione, incluse circostanze socio-economiche, culturali o personali.

Comments

comments