Archeologia: Scoperto in Cina il più antico sistema di drenaggio in ceramica.
Il sistema di drenaggio in ceramica più antico conosciuto in Cina è stato rinvenuto nel sito murato di Pingliangtai, come riportato in un articolo su Nature Water. Questo sistema, risalente a circa 4.000 anni fa, potrebbe rappresentare una delle prime risposte sociali ed ecologiche di fronte a crisi ambientali e costituisce un esempio precoce di gestione collettiva delle risorse idriche da parte di una comunità.
Il sito murato di Pingliangtai dell’età del Neolitico tardivo, situato nelle pianure centrali della Cina, è caratterizzato da un clima monsonico temperato con notevoli variazioni termiche e di precipitazioni; in estate, la pioggia può superare i 500 mm al mese. Essendo localizzato in una pianura alluvionale, il sito aveva facile accesso all’acqua, ma era anche esposto a rischi legati alle incertezze climatiche. Studi precedenti su vari siti asiatici hanno suggerito un legame tra lo sviluppo delle infrastrutture idriche e la gerarchia sociale. Tuttavia, non è chiaro come la gestione dell’acqua possa essersi evoluta in modi diversi, non necessariamente sotto strutture di potere gerarchiche.
Hai Zhang, Yijie Zhuang e il loro team hanno analizzato 147 carote di sedimenti della regione di Huaiyang, dove si trova Pingliangtai, trovando prove di oscillazioni a breve termine nelle precipitazioni attorno al 4200 a.C., incluse alcune piogge estreme. Gli autori hanno anche condotto un’ampia scavo a Pingliangtai per studiare come i suoi 460–600 abitanti si sono adattati alle inondazioni.
Hanno scoperto che la comunità di Pingliangtai aveva un sistema di drenaggio a due livelli. Hanno identificato tubature in ceramica risalenti a circa 4100–3900 a.C. e un sistema di fossati di drenaggio paralleli alle abitazioni che deviavano verso un’altra area di drenaggio comune, entrambi sembrano essere stati riparati e ricostruiti più volte. Sebbene i fossati attorno alle case sarebbero stati costruiti e mantenuti principalmente a livello domestico, le tubature e i fossati nelle aree pubbliche avrebbero richiesto una pianificazione e un coordinamento. Non si ritiene che Pingliangtai fosse una società stratificata dal punto di vista sociale, quindi gli autori ipotizzano che la gestione di queste infrastrutture indichi una governance cooperativa dell’acqua.
Articolo Nature Water: Earliest ceramic drainage system and the formation of hydro-sociality in monsoonal East Asia. Il primo sistema di drenaggio ceramico e la formazione dell’idro-socialità nell’Asia orientale monsonica. DOI 10.1038/s44221-023-00114-4 .