Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: i naufragi nel Mediterraneo tragedia dell’umanità

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così il Pontefice all’Angelus di ieri, Domenica 13 agosto 2023.

Il Papa ha riflettuto sul miracolo narrato nel Vangelo, dove Gesù cammina sulle acque del lago di Galilea. Chiedendosi perché Gesù abbia compiuto tale gesto. Mentre alcuni potrebbero pensare che fosse una dimostrazione di potenza o una necessità, il Pontefice ha spiegato che il vero motivo era inviare un messaggio simbolico.

Ricordando come, nei tempi antichi, le grandi distese d’acqua fossero viste come sedi di forze maligne e come il camminare sulle acque rappresentasse il dominio di Gesù su tali forze. Citando le parole di Gesù, “Coraggio, sono io, non abbiate paura!” (v. 27), Papa Francesco ha affermato che il messaggio centrale era che, con Gesù, le potenze maligne vengono ridimensionate.

Il Papa ha poi esortato i fedeli a riflettere sulla loro fede, e in momenti di difficoltà cercare Gesù, invocarlo e accoglierlo nella loro vita. Di fronte alle tempeste della vita, ha spiegato, la soluzione migliore è chiamare e accogliere Gesù, come fecero i discepoli nel Vangelo.

Nell’Angelus il Pontefice ha rivolto anche la sua attenzione ad alcune questioni mondiali. Ha espresso profondo dolore per il recente naufragio nel Mediterraneo, descrivendolo come “una piaga aperta della nostra umanità”. Ha pregato anche per la pace in paesi afflitti da violenza e guerra come il Camerun e l’Ucraina e ha menzionato le vittime degli incendi a Maui, nelle Hawaii.

Concludendo il suo discorso, il Papa ha rivolto saluti ai pellegrini presenti da varie parti del mondo, chiedendo loro di pregare per lui e augurando a tutti una buona domenica.

Comments

comments